SRI Group, con un team formato dal Presidente e fondatore Giulio Gallazzi, dal Managing Director Massimo Domini, dall’Associate Andrea Castagnoli e dal Senior Advisor Ludovico Corbetta, ha assistito la famiglia Ventura nella cessione dell’intero capitale sociale di Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie (“FVCF”) a Salcef Group.
Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie (“FVCF”) è una società italiana attiva da più di cinquanta anni e leader nel settore delle costruzioni e manutenzioni ferroviarie, con importante presenza nel Sud Italia, dove ha partecipato ad importanti progetti sulla rete ferroviaria ordinaria, nell’Alta Velocità e nel trasporto urbano. L’azienda vanta circa 400 dipendenti, un fatturato di 50 milioni di euro e un backlog superiore a 200 milioni di euro.
L’acquirente, Salcef Group, quotato alla Borsa Italiana nel segmento “Euronext Star”, è uno dei più importanti soggetti industriali italiani, apprezzato in ambito internazionale per le attività di rinnovamento e costruzione di infrastrutture ferroviarie, reti tramviarie e metropolitane.
L’Enterprise Value dell’operazione è di circa 70 milioni di euro e comprende oltre al pagamento del corrispettivo per l’acquisto delle quote di partecipazione nel capitale sociale anche l’accollo di esposizioni finanziarie della FVCF. Il closing è previsto nelle prossime settimane, in particolare all’avveramento di alcune condizioni sospensive tipiche per questo tipo di transazioni, tra le quali la finalizzazione della separazione degli asset non direttamente afferenti al “ramo armamento ferroviario”, che rimarranno nella proprietà della famiglia Ventura.
L’operazione si inserisce in una strategia di crescita condotta da entrambi i player, che consentirà di aumentare la presenza nel core business dell’armamento ferroviario e ampliare l’offerta commerciale verso nuovi clienti e settori. In questa fase storica, infatti, per poter continuare ad essere competitivi e operativi nello specifico settore, si rendono necessari ingenti investimenti finalizzati all’implementazione tecnologica e all’impiego di know-how consolidato, senza cui non sarà possibile competere per la realizzazione delle nuove opere di imminente avvio a livello europeo e a livello internazionale.
Oltre che da SRI Group, la famiglia Ventura è stata assistita per la parte legale dagli avvocati Nicola Gaetano e Giuseppe Bruno, mentre gli acquirenti si sono invece avvalsi per la parte legale dello studio GOP, con un team guidato dagli Avvocati Gabriella Covino e Chiara Gianni e per la parte fiscale dallo Studio Gatti.
Con questo ulteriore deal nell’anno, SRI Group si conferma leader nelle operazioni di M&A nel segmento PMI in Italia.